SCUOLA NAUTICA
Che ti interessi noleggiare una moto d'acqua al mare, veleggiare tra le isole della Grecia o spostarti tra le insenature dei grandi laghi italiani, noi ti possiamo insegnare a farlo in sicurezza e magari ti verrà voglia di iscriverti al Circolo Velico Rovereto per goderti le crociere a vela nei mari più belli del mondo!
La patente nautica senza limiti dalla costa consente di comandare e condurre imbarcazioni a vela o a motore fino a 24 metri di lunghezza. L'esame teorico richiede una maggiore conoscenza degli strumenti in ausilio della navigazione .
La patente per la navigazione entro le 12 miglia nautiche (1852 metri) dalla costa consente ad esempio di condurre imbarcazioni nelle acque interne. L'esame teorico e quello pratico si svolgono a Riva del Garda.
Quale documentazione?
-
un certificato anamnestico (rilasciato dal medico di fiducia)
-
un certificato medico rilasciato da Ufficiale sanitario dell'ASL (con foto)
-
un documento d'identità valido
-
codice fiscale
-
3 foto formato tessera
Come sono organizzati i corsi?
La prima parte del corso si svolge in aula, dove vengono fornite tutte le nozioni necessarie prima di salire in barca, quali ad esempio le parti di cui è composta un'imbarcazione, quali sono le regole per prevenire gli abbordi riconoscendo la precedenza in base ai mezzi galleggianti che incontramio durante la navigazione, come si legge e si utilizza una carta nautica, cosa significano le luci che vediamo di notte e come ci dobbiamo comportare, etc. La seconda parte del corso si svolge in barca, dove si impara a impostare e a seguire una rotta, le manovre d'emergenza, etc.